VISUAL NETWORK

IRFOSS VISUAL NETWORK

Il Visual Netwok è nato per promuovere il dialogo tra fotografi (appassionati e professionisti), videomaker o ricercatori che impieghino metodologie visuali,  accomunati dalla convinzione condivisa che la fotografia debba essere densa e partecipativa.

Sviluppare sguardo da insider, non semplice testimonianza – slow photojournalist, long term projects. Il fotografo diventa parte della storia, uno dei protagonisti.

Considerare ogni scatto come una complessa realtà dialogica e di mediazione, un ponte tra persone e culture differenti, in cui ai soggetti sia riconosciuta la coautorialità. La condotta etica, i metodi dell’antropologia visuale (video, foto, photoelicitation, mappe, ecc).

La fotografia come medium e linguaggio e per dare una “voce” a chi si trova in condizioni di silenzio forzato, vittima di violenza eplicita, strutturale o culturale. Irfoss promuove le pratiche e i progetti di fotografia partecipativa, aderisce a Photovoice.

Alla luce di questo Irfoss riconosce la natura interpretativa, ancor più che descrittiva, dei mezzi visuali: verso la fondazione di una fotografia thick.