VALENTINA SINIS

OSPITE DI IRFOSS GALLERY - INAUGURAZIONE MOSTRA "DOLLMATES"

Valentina Sinis, contributor dell’agenzia VII e collaboratrice di EyersOnChina, vive e lavora in Cina dal 2004. Residente nella provincia del Sichuan, si è immersa nella ricca cultura della regione, imparando fluentemente la lingua e lavorando per creare e sviluppare una dinamica rete di collaboratori. Queste esperienze hanno modellato la sua sensibilità artistica e ampiamente arricchito la sua pratica fotografica.

Valentina gravita verso il bizzarro e l’inusuale. É attratta dalle realtà anticonformiste e dalle persone che sopravvivono ai margini. Le sue fotografie mostrano il profondo legame che crea con i suoi soggetti. Attraverso le sue foto porta una completa, ma delicata visione dentro le idiosincrasie, I significati nascosti e tutti quei sottili gesti che sono sia dati per scontati o eclatanti, ma raramente approfonditi.

Le sue fotografie sono state pubblicate in numerosi magazine e quotidiani nazionali. Al momento, è impegnata in un progetto indipendente di lungo termine in Asia e Medio Oriente, così come in altri incarichi in diverse parti della Cina. Valentina continua ad approfondire il suo impegno nella scoperta della cultura cinese cercando di documentare I movimenti culturali ad ogni livello, dalla moda e dall’arte alle moderne tecniche di tatuaggio, dalla musica alle antiche tradizioni.

Valentina ha come mentore Christopher Morris di VII Agency.

Durante la serata l’autrice ripercorrerà la sua carriera e presenterà la sua mostra “Dollmates”: gli ultimi dati relativi alla popolazione della Cina rivelano che, nonostante l’applicazione della “politica dei due figli”, il gap di genere continua a rappresentare un problema sociale. Sulla popolazione totale di 1.4 miliardi di persone, gli uomini sono 33.6 milioni in più rispetto alle donne. Dal momento che nel 2017 il mercato delle bambole di silicone aveva visto un incremento, con una crescita annua del 30%, i produttori sperano di poter fabbricare le bambole il più reali possibili, così da curare la solitudine dilagata tra la popolazione dei single.

Lunedì 20 Maggio 2019, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero

© Angelo Ferrillo
© Angelo Ferrillo
© Angelo Ferrillo