India 2014

Workshop Antropologia Visuale e Ricerca sul Campo

Il Bando per la partecipazione al Workshop di Antropologia Visuale e Ricerca sul Campo all’interno del progetto “India 2014″ (dal 15 Giugno al 07 Luglio 2014) è ora CHIUSO.

Ringraziando tutti i candidati che si sono interessati al nostro progetto, comunichiamo di seguito i nominativi dei membri dell’equipe di ricercatori volontari selezionati da Irfoss:

– Agostino Amato (Alma Mater Studiorum Bologna)

– Roberta Biasiotto (Università di Uppsala Svezia)

– Danilo Catena (Luiss Guido Carli Roma)

– Alexandra D’Angelo (Alma Mater Studiorum Bologna)

– Simone Fauni (Alma Mater Studiorum Bologna)

– Lucrezia Fratocchi (Luiss Guido Carli Roma)

– Sara Minerali (Alma Mater Studiorum Bologna)

– Camillo Pasquarelli (Università degli Studi di Torino)

– Tommaso Ramella (Università Bicocca Milano)

– Davide Ugetti (Università degli Studi di Torino)

– Francesca Vespasiani (Alma Mater Studiorum Bologna)

– Lavinia Viglietti (Università degli Studi di Padova)

Per visualizzare il progetto dettagliato, il programma del Workshop, i costi e i requisiti scarica il:

Progetto “India 2014” (.pdf)

 

Durante il periodo del Workshop, Irfoss offre la possibilità di partecipare attivamente al progetto di mappatura dei saperi indigeni legati alle attività stagionali degli “honey hunters” indigeni delle comunità Kurumba, con la coordinazione sul campo della Dott.ssa Giulia Maria Baldinelli (ricercatrice presso SOAS University of London – School of Oriental and African Studies) e dell’Antropologo Visuale dott. Riccardo Bononi.

Il progetto si focalizzerà in particolare sui canali intergenerazionali e le modalità di trasmissione delle conoscenze sull’allevamento e la cura delle api giganti pollinatrici ed il loro impiego in agricoltura, nel tentativo di verificare la presenza di una lenta, ma costante, perdita di informazioni tradizionali.

La partecipazione al Workshop e alle attività di ricerca possono essere riconosciute come tirocinio formativo valido per la maturazione dei relativi crediti universitari.