Inaugurazione "PHOTO CAFE'"

Rassegna annuale di Fotografia d'autore

Siamo felici di invitarvi all’inaugurazione di Photo Café, la nuova rassegna Annuale di Fotografia d’Autore allo Storico Caffè Pedrocchi. Photo Café, nata dalla collaborazione e dall’esperienza di Padova Jazz Festival e del Festival Internazionale di Fotogiornalismo – IMP Festival, ospiterà ogni anno più di dieci esposizioni alla presenza degli autori, che incalzeranno il pubblico raccontando i dietro le quinte dei propri lavori. Ogni mostra avrà una propria identità, esplorando stili, generi e tematiche differenti: minimo comune denominatore a tutte le esposizioni sarà l’indiscussa qualità delle opere esposte. Tra contaminazioni e sperimentazioni la rassegna presenterà al pubblico alcuni lavori più interessanti della fotografia contemporanea, dando spazio sia alla voce dei giovani talenti sia alle opere degli autori già affermati.

Sullo sfondo della magnifica cornice dello Storico Caffè Pedrocchi, Photo Cafè unirà la convivialità delle note e delle atmosfere del Jazz Festival patavino, alle immagini e alle storie più coinvolgenti dagli autori proposti dalla rassegna, che culminerà nel mese di maggio ospitando due autori del Festival Internazionale di Fotogiornalismo di Padova.

Ad aprire le danze con la prima delle oltre dieci esposizioni in programma, sarà l’autrice padovana Francesca Paluan, che presenterà il suo ultimo lavoro “Pop Cards”, delle cartoline da un viaggio immaginario tra scorci curiosi e dettagli inaspettati, in cui il colore non è solo una caratteristica formale delle immagini, ma diventa il soggetto stesso della fotografia. Oggetti, persone e luoghi in apparenza privi di un collegamento appaiono, sotto la chiave di lettura del colore e delle dominanti cromatiche, tappe coerenti di un percorso fra icone pop della quotidianità.

L’esposizione sarà inaugurata il giorno mercoledì 14 ottobre, alle ore 18.30, in Sala Verde allo Storico Caffè Pedrocchi, alla presenza dell’autrice e dei curatori della rassegna. Ingresso libero.

© Francesca Paluan
© Francesca Paluan
© Francesca Paluan