WORKSHOP DI ANTROPOLOGIA VISUALE E RICERCA SUL CAMPO

L’idea di aprire delle ricerche attive sul campo a studenti e ricercatori volontari nasce dalla necessità di rispondere a tre principali esigenze, considerate essenziali per lo sviluppo della ricerca sociale:
La Multidisciplinarietà: l’integrazione e la comunicazione attiva tra discipine diverse, lo scambio e l’arricchimento reciproco tra differenti approcci teorici e metodologici, il dialogo tra metodi quantitativi e metodi qualitativi.

La Ricerca sul Campo: riconoscerne l’importanza significa impegnarsi verso la raccolta di dati provenienti da fonti primarie, verso un abbattimento dei costi necessari agli spostamenti ed alla permanenza sul campo, verso una riscoperta dell’esperienza diretta.

La compatibilità tra Ricerca e Formazione: la formazione universitaria offre centinaia di ore di insegnamenti teorici quasi mai affiancate ad un’adeguata esperienza pratica. Affermare che la Ricerca possa coesistere con la Formazione significa motivare gli studenti a partecipare attivamente alle ricerche sul campo, ed offrire loro la possibilità di trasformare questa esperienza lavorativa in un occasione di arricchimento personale e professionale.
Ogni Workshop proposto da Irfoss si affiancherà quindi ad una ricerca già attiva sul campo, e si articolerà in due momenti distinti:

Ogni mattina si terranno delle lezioni teoriche sulle principali teorie, tecniche e metodologie della ricerca sul campo, con un focus particolare sui mezzi propri dell’antropologia visuale. I corsi saranno tenuti su base quotidiana dai ricercatori, esperti e qualificati, che coordinano la ricerca.

Ogni pomeriggio verrà diviso tra le esercitazioni pratiche e il supporto attivo alla ricerca sul campo.